Yamaha TRBX 304 BL
Le caratteristiche del basso Yamaha TRBX 304 BL :
Body: Mahogany
Neck: 5-Piece maple/mahogany, bolt-on
Fretboard: Dalbergia Latifolia
Scale: 864 mm (long scale)
24 Frets
Nut width: 38 mm
2 Yamaha ceramic humbucker pickups
2-Band electronics with knobs for volume, balance, bass and treble
Performance EQ 5-way toggle switch with EQ settings for slap, pick, flat finger and solo
Black chrome Yamaha hardware
Colour: Black
In catalogo dal Agosto 2013
Numero di articolo 312989
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Black
Soundboard Mahogany
Neck Maple, Mahogany
Fretboard Rosewood
Frets 24
Scale Long Scale
Pickups HH
Elektronic Active
Incl. Case No
Incl. Bag No
Come scegliere il basso o l’amplificatore? (Yamaha TRBX 304 BL)
Per la maggior parte dei bassisti, il peso e le dimensioni sono argomenti importanti nella scelta del proprio basso e dell’amplificatore.
I criteri per un basso? (Yamaha TRBX 304 BL)
Il basso elettrico può essere suonato davvero da alcuni bassisti, per imitare un contrabbasso.
È importante fare una scelta consapevole prima di acquistare.
Il manico: la sua scala
Immagina un manico più lungo con un ponte in mogano…
Più lunga è la scala, maggiore è la capacità di creare note gravi. La scala rappresenta un buon compromesso, un equilibrio straordinario per offrirti una comoda ergonomia senza rinunciare alla sonorità.
Riguardo al comfort, la scala da 34 pollici è comunemente considerata come l’obiettivo finale.
Assicura una perfetta intonazione e aiuta a padroneggiare lo strumento. In conclusione, la scala è molto più di una caratteristica comune. Prenditi cura del tuo manico.
La comprensione dello strumento
Scegliere un basso elettrico è una fase importante per i musicisti. Per i principianti, si consiglia un basso a 4 corde per la facilità di maneggiamento. I musicisti esperti possono considerare un basso a 5 corde per una gamma sonora più ampia.
Una sessione di chitarra elettrica, ad esempio, può offrire prospettive arricchenti.
Le corde
Parliamo di un argomento che influisce direttamente sul modo in cui suoniamo il basso elettrico: la scelta delle corde.
Se desideri praticità e tranquillità, opta per un set di corde « light » per basso elettrico.
Sono flessibili. Infine, ogni elemento del tuo basso elettrico ha un ruolo nel generare il suono che ami.
L’alternativa alla varietà di legni
Novizi o esperti, permettetemi di descrivervi qualcosa che fa tutta la differenza nel suono: il materiale del nostro basso elettrico.
E’ sorprendente come possa trasformare tutto.
Osserva l’olmo e l’ontano ad esempio. Queste due varianti di legno sono le preferite dalla maggior parte dei bassisti.
Perché? Perché conferiscono ai bassi elettrici quel suono melodioso che idolatrate .
L’olmo, con le sue notevoli caratteristiche acustiche, e il legno d’ontano, indiscutibile per la sua eccezionale risonanza, formano una coppia desiderabile per uno strumento musicale dal suono persistente.
E per coloro che amano un suono più organico, potresti provare il tiglio.
Qualunque sia la tua decisione, ricorda: la varietà di legno del tuo basso è una parte importante del tuo suono.
Come scegliere l’amplificatore per basso? (Yamaha TRBX 304 BL)
L’amplificatore è un componente fondamentale per amplificare e regolare il suono di un basso elettrico. Il suono ottenuto è ampiamente influenzato dal mixaggio. Ogni amplificatore ha le sue specifiche e una moltitudine di opzioni.
Offre una flessibilità e versatilità straordinarie che possono migliorare la tua esperienza con il basso. Considera questi elementi da valutare per identificare l’amplificatore ottimale per il tuo strumento:
Risposta in frequenza
Si tratta dell’intervallo di frequenze che l’amplificatore può gestire.
Un range da 20 Hz a 20000 Hz è considerato perfetto per un udito umano equilibrato.
Potenza
La potenza dell’amplificatore, in watt, determina la chiarezza audio.
Connessioni
Tieni conto del numero totale di dispositivi da collegare per identificare un amplificatore con abbastanza punti di uscita e ingressi.
Distorzione armonica
Indica il grado di conformità del segnale sonoro, la distorsione armonica dovrebbe essere la più bassa possibile, generalmente inferiore al 0,08%, per ottenere un suono favorevole.