Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen
Le caratteristiche della chitarra Larry Carlton :
Body: Alder
Bolt-on neck: roasted maple
Fingerboard: roasted maple
Abalone Dot fingerboard inlays
Fingerboard Radius: 241 mm (9.5″)
Scale: 648 mm (25.5″)
Nut width: 42 mm (1.65″)
Bone nut
22 Medium jumbo frets
Pickups: 1 S7 Zebra humbucker (bridge) and 2 S7 single coils (centre and neck)
1 Volume control
1 x Tone control (push/pull function for coil split)
5-Way switch
Tortoise pickguard
S7 2-Post Tremolo with steel block and stainless steel saddles
Sire Premium locking machine heads
Chrome hardware
Colour: 3-Tone Sunburst
In catalogo dal Febbraio 2023
Numero di articolo 561081
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Sunburst
Body Alder
Top
Neck Roasted Maple
Fretboard Roasted Maple
Frets 22
Scale 648 mm
Pickups HSS
Tremolo Modern
incl. Bag No
incl. Case No
Come selezionare la tua chitarra elettrica? (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i chitarristi, anche per il musicista principiante.
Per scegliere la migliore, ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione dal musicista. Queste includono:
- il corpo
- il numero di corde
- le tecniche di collegamento al corpo
- il manico
- il legno
- i pickup
I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
I legni scelti dalla maggior parte dei liutai professionisti determinano il suono della chitarra elettrica e la sua risonanza. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e il mogano.
Riguardo alla tastiera, solitamente si trovano:
- L’ebano
- Pau Ferro (palissandro)
- L’acero
Cambiare il tipo di legno può influenzare gli effetti sonori della chitarra elettrica. Di seguito troverai le due essenze di legno più comuni:
Pau Ferro (palissandro)
Si tratta di un legno scuro, con una durezza e densità notevoli, utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra elettrica, che conferisce un suono piuttosto caldo.
Mogano
Offre un suono profondo, rotondo con un buon sustain.
Le tecniche di fissaggio al corpo (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
Il modo in cui il manico è fissato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo importante nel suono dello strumento musicale. In pratica, ci sono tre tecniche principali di collegamento al corpo:
- manico avvitato (bolt-on neck)
- manico incollato (set neck)
- manico passante (neck-thru)
Manico avvitato
Inizialmente utilizzata da Fender, questa tecnica crea strumenti kit che consistono in diverse parti intercambiabili. Questo metodo di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra.
Manico incollato
Questo tipo di collegamento viene realizzato tramite una giunzione a mortasa e tenone.
Promosso dalla marca Gibson e successivamente dalla marca PRS, aumenta il sustain e il vibrato.
Manico passante
Questa tecnica è la più costosa. Tuttavia, spesso offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Il manico attraversa l’intera chitarra e fa parte integrante del corpo.
Grazie a questo, offre una perfetta diffusione delle vibrazioni.
Scegliere il manico della chitarra (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
La dimensione del manico varia a seconda dello strumento.
Se la differenza potrebbe non essere così evidente, si nota un effetto sulle corde durante il gioco.
Di conseguenza, ciò influisce sulle melodie.
Lunghezza del diapason
Il diapason rappresenta la lunghezza di vibrazione delle corde tra capotasto e ponte.
Questa distanza influisce sul suono, ma anche sulla facilità di esecuzione. Infatti, un diapason più corto sembrerà più morbido. I due diapason più comuni sono il Gibson 24,75″ e il Fender Stratocaster 25,50″.
Diapason corto
Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, suonare diventa più agevole, come ad esempio nel caso delle Gibson Les Paul.
Manico più lungo
Se il manico della chitarra è più lungo, come quello di una Ibanez o di una Stratocaster, la tensione delle corde aumenta e la loro vibrazione si intensifica.
I tipi di cassa per chitarre elettriche (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
Tipo di cassa acustica ha un effetto sul suono della chitarra.
Cassa piena
La prima chitarra con cassa piena, chiamata Solid Body, è stata creata nel 1950.
È facile da maneggiare grazie al suo corpo sottile.
Questo tipo di chitarra è richiesto per il Rock.
Semi-cassa
Cassa vuota
La cassa vuota viene principalmente utilizzata nello stile di musica jazz. Questo tipo di cassa offre suoni meravigliosi per le chitarre acustiche.
È ideale per il chitarrista amatoriale.
Il suono risuona maggiormente.
È più ricco e definito.
I modelli di pickup per la mia chitarra (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
Nella scelta di una chitarra, è anche consigliabile prestare attenzione ai pickup.
I pickup si differenziano in base al loro avvolgimento.
Pertanto, è possibile distinguere:
- Chitarre con pickup a singola bobina e doppia bobina.
- Chitarre con pickup a doppia bobina, come la Gibson, offrono un volume di uscita più alto.
- Chitarre con pickup a singola bobina, come la Fender Telecaster, sono più adatte per il rock, il country e il blues.
Quante corde per la mia chitarra? (Larry Carlton S7 3TS 2nd Gen)
In generale, le corde per chitarra elettrica sono fatte di nickel o di acciaio.
Queste si distinguono dalle corde in nylon.
Chitarra a 6 corde
Una chitarra a sei corde è dotata di 3 corde gravi e 3 corde acute.
Chitarra a 12 corde
La chitarra a dodici corde è stata molto utilizzata da alcune orchestre di musica folk negli anni ’60.
Chitarra elettrica a 7 corde
Una chitarra elettrica a sette corde è un modello di chitarra per i chitarristi metal. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.