Godin XTSA Lightburst Flame
Le peculiarità della chitarra Godin :
Body: Maple
Top: Flamed maple
Neck: Mahogany
Neck attachment: Bolt-on
Fretboard: Richlite
22 Frets
Nut: Graph Tech
Nut width: 42.9 mm (1.69″)
Scale: 648 mm (25.5″)
Fretboard radius: 406 mm (16″)
Pickups: Godin humbucker (bridge) – Godin single coil (middle) – Godin humbucker (neck)
Controls: Volume, Synth Volume, Tone, Bass, Mid, Treble
5-Way switch
Tremolo: With RMC transducer saddles
Machine heads with 18:1 gear ratio
Colour: Lightburst Flame
Includes a gig bag
In catalogo dal Aprile 2019
Numero di articolo 194672
Unitá incluse 1 Pezzo
Shape/Design Single Cut
Colour Burst
Soundboard Maple, Poplar
Neck Mahogany
Fretboard Richlite
Frets 22
Scale 648 mm
Pickup System HSH
MIDI Pickup Yes
Piezo Yes
Modelling No
USB-Port No
Quel type de micro (Godin XTSA Lightburst Flame)
Quando si opta per una chitarra elettrica, è consigliabile consultare i microfoni.
I microfoni si differenziano per il loro avvolgimento. È possibile distinguere:
- La chitarra con un singolo e doppio avvolgimento del microfono.
- La chitarra elettrica con un microfono a singolo avvolgimento.
- La chitarra con un microfono a doppio avvolgimento, come ad esempio la Gibson, offre un volume di uscita più alto.
Scegliere il manico della chitarra (Godin XTSA Lightburst Flame)
Le dimensioni del manico variano a seconda dello strumento.
Anche se la differenza non è così evidente, si può notare un impatto sul suono delle corde.
La lunghezza della scala della chitarra elettrica
La scala è la dimensione di vibrazione delle corde tra il capotasto e il ponte.
Tale dimensione influisce non solo sul suono, ma anche sul comfort di gioco.
In effetti, una scala più piccola sembrerà più morbida.
I due tipi di scale più comuni sono la Gibson 24,75″ e la Fender Strat 25,50″.
Un manico più lungo
Se il manico della chitarra è più lungo, come quello della Strat o dell’Ibanez, la vibrazione delle corde è più intensa e la tensione delle corde aumenta.
Una scala corta per chitarra elettrica
Dato che le corde sono meno tese e flessibili, il gioco risulta più semplice, come ad esempio nel caso delle Les Paul.
Le casse (Godin XTSA Lightburst Flame)
Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.
Cassa piena
La prima chitarra con cassa piena, chiamata Solid Body, è stata creata negli anni ’50.
L’impugnatura è semplice grazie al suo corpo sottile. Questo stile di chitarra viene utilizzato principalmente per il Rock.
Cassa semiacustica
Combina i vantaggi delle prime due casse (piena e vuota). Offre un’atmosfera simile a quella dell’acustica con una frequenza bassa e un medio più distinguibile.
Cassa vuota
La cassa vuota viene utilizzata soprattutto per la musica jazz. Questo tipo di cassa offre sonorità ottimali per le chitarre acustiche ed elettro-acustiche.
È adatta ai principianti della chitarra.
Il suono risuona meglio.
Il numero di corde? (Godin XTSA Lightburst Flame)
Le corde della chitarra elettrica sono composte da nickel o acciaio.
Queste si distinguono dalle corde in nylon.
I chitarristi suonano con un plettro per evitare dolori alle dita.
La chitarra a 7 corde
La chitarra elettrica a sette corde è solitamente un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di questi modelli sono simili a quelle delle chitarre elettriche a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva con una nota diversa.
Chitarra a 6 corde
La chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
La chitarra a dodici corde
La chitarra a dodici corde è stata spesso utilizzata dalle orchestre di Musica Folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono molto più calde e ritmiche.
Come acquistare la propria chitarra elettrica (Godin XTSA Lightburst Flame)
A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è adatta a tutti i musicisti.
Per scegliere quella giusta, il musicista deve considerare alcune caratteristiche. Queste includono:
- i tipi di casse;
- i numeri di corde;
- il legno;
- il manico;
- le tecniche di giunzione al corpo;
- i microfoni.
I metodi di fissaggio del manico alla chitarra elettrica (Godin XTSA Lightburst Flame)
Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un’influenza significativa sul suono dello strumento. In pratica, ci sono tre metodi fondamentali di giunzione al corpo:
- manico attraverso il corpo;
- manico incollato / set neck;
- manico avvitato.
Manico incollato o set neck
Renduto famoso dalla marca Gibson, poi dalla marca PRS, aumenta la sustain e il vibrato.
Manico attraverso il corpo (neck-thru)
Tale metodo è il più costoso.
Il manico attraversa la chitarra ed è parte integrante del corpo.
Ciò garantisce una trasmissione ottimale delle vibrazioni.
Manico avvitato
Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio crea strumenti smontabili che consentono parti intercambiabili. Questo metodo di fissaggio conferisce brillantezza alla chitarra.
I principali legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Godin XTSA Lightburst Flame)
I legni utilizzati dai liutai professionisti influenzano la risonanza e il suono della chitarra elettrica. Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e il mogano.
Per la tastiera, si trovano comunemente:
- ebano;
- palissandro;
- acero.
Il cambio di legno può facilmente cambiare il suono. Di seguito sono riportati i due legni più comuni:
Palissandro
Questo legno scuro, con una durezza e una densità perfette, viene utilizzato per la costruzione della tastiera. Fornisce una risonanza calda.
Mogano
Offre un suono profondo, rotondo con un sustain forte.