Recensione e Test Basso Harley Benton JB-62CC LPB

Harley Benton JB-62CC LPB

Harley Benton

Harley Benton JB-62CC LPB

Le peculiarità del basso Harley Benton JB-62CC LPB :

Serie Classic
Corpo dalla forma comoda in tiglio
Manico bolt-on: acero canadese tostato vintage
Tastiera: alloro
Dot inlays in ABS bianco
Paletta del manico abbinata
Profilo del manico: D
Lunghezza della scala: 864 mm (34,02")
Raggio della tastiera: 305 mm (12")
Larghezza del capotasto: 38 mm (1,49")
Capotasto in grafite bianca
20 tasti medi
Pickup: single coil Roswell JBA-B AlNiCo 5 e Roswell JBA-N AlNiCo 5
2 controlli di volume e 1 controllo di tono
Battipenna: 3 strati Parchment
Ponte: B401 CR
Meccaniche: CB01-CR
Hardware cromato
Corde installate: D'Addario EXL165 .045 – .105 (art. 144505)
Colore: Lake Placid Blue

Harley Benton JB-62CC LPB

In catalogo dal  Ottobre 2022

Numero di articolo  523522

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Lake Placid Blue

Soundboard  Basswood

Neck  Caramelized Canadian Maple

Fretboard  Laurel

Frets  20

Scale  Longscale

Pickup System  JJ

Elektronic  Passive

Incl. Case  No

Incl. Gigbag  No

 

 

Harley Benton JB-62CC LPB

 

 

 

I criteri per un basso elettrico? (Harley Benton JB-62CC LPB)

Il basso elettrico è ancora ampiamente utilizzato da alcuni bassisti per imitare il suono di un contrabbasso in molti stili di musica rock…).

Comprensione del basso elettrico

Scegliere il proprio basso elettrico è una fase cruciale per ogni musicista.

I bassisti esperti possono considerare un basso elettrico a 5 o 6 corde per una gamma più ampia di suoni.
L’iscrizione a una scuola di musica è un’intelligente suggerimento se si desidera padroneggiare completamente il basso, studiare diversi tipi di musica e acquisire competenze nell’amplificazione del suono.

Ad esempio, un corso per chitarristi può offrire prospettive gratificanti.

Preferenza del tipo di legno

Se sei principiante o già esperto, lasciami dirti qualcosa che fa tutta la differenza nel nostro suono: il materiale del nostro basso elettrico. È sorprendente come questo possa trasformare tutto. Prendiamo ad esempio frassino ed ontano.

Queste due tipologie di legno sono le preferite dalla maggior parte dei bassisti. Il frassino, grazie alle sue caratteristiche sonore, e l’ontano, riconosciuto per il suo timbro tipico, formano un duo adatto per ottenere un suono pieno e duraturo.

Questo legno è rigido come la roccia. Inoltre, per coloro che preferiscono un suono più leggero, si può optare per il legno di tiglio.
Esso dà spazio alle note medie, offrendo al tuo basso un suono unico.

Una questione di corde

Parliamo di un argomento che influisce direttamente sulla nostra tecnica: la scelta delle corde.
Se cerchi comfort e facilità, opta per corde « light ».

La scala del manico del basso elettrico

Pensa a un manico più lungo con una tastiera in mogano…
Più lunga è la scala, più può creare frequenze molto gravi.

Tuttavia, attenzione, non è auspicabile che la tua mano si stanchi in poco tempo. La scala rappresenta un buon compromesso, una combinazione perfetta per darti una certa ergonomia piacevole senza sacrificare il suono.
Riguardo alla comodità, la scala da 34 pollici è spesso considerata l’obiettivo supremo.
Essa offre un accordatura precisa e facilita il controllo dello strumento.

La scala è più di una caratteristica comune.

È considerata un aspetto chiave del basso che richiede tutta la tua attenzione.

Pertanto, devi prenderti cura del tuo manico di basso elettrico.

Come scegliere il basso elettrico e l’amplificatore? (Harley Benton JB-62CC LPB)

Per i bassisti, il peso e le dimensioni sono criteri importanti per la scelta del basso o dell’amplificatore.

Durante l’acquisto, è consigliabile conoscere tutti i tipi di amplificatori e preamplificatori.

Come scegliere l’amplificatore per basso elettrico? (Harley Benton JB-62CC LPB)

Un amplificatore è un accessorio fondamentale per aumentare il suono del basso elettrico.

Ogni amplificatore ha le sue caratteristiche e una moltitudine di opzioni.

La scelta dell’amplificatore è una fase decisiva per ottenere il suono desiderato.
Un amplificatore per basso elettrico è uno strumento cruciale.
Ecco alcuni criteri da tenere a mente per scegliere l’amplificatore ottimale per il tuo strumento:

Le connessioni

Tieni presente il numero totale di dispositivi da collegare quando scegli un amplificatore con abbastanza porte di uscita ed ingressi, senza ostacoli.

Risposta in frequenza

Rappresenta l’intervallo di frequenze che l’amplificatore può generare. Uno spettro compreso tra 20 Hz e 20000 Hz è considerato perfetto per un’ascolto umano apprezzabile.

Distorsione armonica

Segnale dell’accuratezza del segnale sonoro, la distorsione armonica dovrebbe essere la più bassa possibile, idealmente inferiore allo 0,08%.

Potenza

La potenza dell’amplificatore, espressa in watt, determina la qualità del suono.
Dovrebbe essere inferiore a quella dei diffusori per evitare distorsioni.