Recensione e Test: ESP LTD B-205SM STBLKS

ESP LTD B-205SM STBLKS

ESP

ESP LTD B-205SM STBLKS

Le caratteristiche del basso elettrico ESP :

5-String model
Body: Ash
5-Piece bolt-on neck: Maple / Jatoba
Fretboard: Jatoba
Neck shape: Thin U
Scale: 34″
Nut width: 45 mm
24 XJ frets
Pickup system: ESP-Designed SB-5N
Controls: 1 x Volume, 1 x Balance
3-Band EQ
Active electronics
LTD BB-605 bridge
String-thru-body construction
Black nickel hardware
LTD machine heads
Colour: See Thru Black Satin

ESP LTD B-205SM STBLKS

In catalogo dal  Agosto 2016

Numero di articolo  385508

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Black

Soundboard  Ash

Neck  Maple, Jatoba

Fretboard  Jatoba

Frets  24

Scale  Long Scale

Pickup System  HH

Elektronic  Active

Incl. Case  No

Incl. Gigbag  No

 

 

ESP LTD B-205SM STBLKS

 

 

 

Come acquistare un basso elettrico e un amplificatore? (ESP LTD B-205SM STBLKS)

Per i bassisti, le dimensioni e il peso sono argomenti convincenti per scegliere il proprio basso elettrico o amplificatore.
Durante l’acquisto, è essenziale comprendere ogni tipo di amplificatore.

Questo può fare la differenza.

Cosa compone un basso? (ESP LTD B-205SM STBLKS)

Il basso viene suonato da molti bassisti per imitare il suono del contrabbasso nella maggior parte dei generi musicali. Quindi dovrai fare la tua scelta.

Le corde

Parliamo di un aspetto che influenza direttamente il modo in cui suoniamo il basso elettrico: la scelta delle corde.
Se desideri comfort ed accessibilità, opta per corde leggere.
Sono flessibili e meno dure sulle dita.
Ogni parte del basso serve a produrre il suono che ami. Scegli con cura le tue opzioni e fai vibrare quelle corde!

L’abilità nel suonare il basso

Scegliere un basso è una fase essenziale per ogni musicista.

I musicisti esperti considereranno un basso a 5 o 6 corde per una gamma sonora più ampia.

Un corso di chitarra può fornire prospettive formative.

Scelta del tipo di legno

Sia che tu sia un principiante o un esperto, lasciami dirti qualcosa che fa tutta la differenza nel suono: il materiale del nostro basso elettrico.
Considera ad esempio il frassino e l’ontano.

Questi due tipi di legno sono i preferiti da molti bassisti. Il frassino, con le sue notevoli caratteristiche acustiche, e l’ontano, noto per la sua eccezionale acustica, formano una coppia perfetta per uno strumento che offre un suono ricco e duraturo.
Oggi se sei orientato verso la durabilità, il legno d’acero è ciò che fa per te.

Inoltre, per coloro che amano un suono più naturale e morbido, prova il tiglio.
In definitiva, indipendentemente dalla tua scelta, ricorda: la varietà di legno del tuo basso elettrico è una parte importante del tuo suono.

La scala del manico del basso elettrico

Più lunga è la scala, più può produrre note gravi.

Tuttavia fai attenzione a non affaticare troppo le dita.

E qui entra in gioco la scala. Quando si parla di comfort, la scala da 34″ è considerata l’obiettivo supremo.

Questa scala permette un accordatura precisa ed agevola la maneggevolezza dello strumento.
Quindi, la scala del manico del basso è considerata più di un semplice dettaglio.

È considerata una parte chiave dello strumento che merita tutta la tua attenzione.

Come scegliere un amplificatore per il basso elettrico? (ESP LTD B-205SM STBLKS)

L’amplificatore è un dispositivo critico per aumentare il suono del basso.
Questo suono è profondamente influenzato dal mixaggio, ma anche dall’amplificatore che sceglierai.

Ogni amplificatore ha le sue caratteristiche e una serie di opzioni.

Fornisce una specifica versatilità che può migliorare la tua esperienza da bassista.

Ecco alcuni parametri da tenere a mente per scegliere l’amplificatore adatto al tuo basso elettrico:

Risposta in frequenza

Rappresenta l’intervallo di frequenze che l’amplificatore è in grado di generare.

Connessioni

Pensa al numero totale di dispositivi da collegare per scegliere un amplificatore per basso con abbastanza punti di uscita e ingressi.

Potenza

La potenza dell’amplificatore, espressa in watt, definisce la qualità musicale.

Distorzione armonica

Sintomo dell’accuratezza del segnale sonoro, la distorsione armonica dovrebbe essere la più bassa possibile, idealmente inferiore allo 0,08%.