Recensione e Test Chitarra ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB

ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB

ESP

ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB

Le caratteristiche della chitarra ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB :

Bill Kelliher (Mastodon) Signature Model
Body: Mahogany
3-Piece neck-through-body neck: Mahogany
Fingerboard: Ebony
Neck profile: Thin U
Fretboard radius: 305 mm (12″)
Scale: 629 mm (24.75″)
Nut width: 42 mm (1.65″)
Cast nut
22 XJ frets
Pickups: MojoTone Hellbender humbucker with nickel cover (neck) and MojoTone Hellbender V humbucker with nickel cover (bridge)
Volume and tone controls with push/pull function
Toggle switch
TonePros Locking Tune-O-Matic bridge and tailpiece
LTD locking tuners
Nickel hardware
Original strings: D’Addarío XL110
Colour: Vintage Silver Sunburst
Incl. EC Guitar form fit case

ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB

Numero di articolo  565554

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Silver Burst

Body  Mahogany

Top 

Neck  Mahogany

Fretboard  Ebony

Frets  22

Scale  629 mm

Pickups  HH

Tremolo 

Incl. Case  Yes

Incl. Gigbag  No

Artist  Bill Kelliher

Style  LP-Style

ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB

 

 

 

Le casse delle chitarre elettriche (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

Si scopre che il tipo di cassa di risonanza ha un effetto sul suono della chitarra.

Semi-cassa

Combina gli effetti delle altre due casse (piena e vuota).

Offre un’identità simile a quella dell’acustica con una frequenza bassa e un medio più udibile.

Cassa vuota

La chitarra con cassa vuota è particolarmente utilizzata per la musica jazz. Questo tipo di cassa produce sonorità meravigliose per le chitarre acustiche ed elettro-acustiche. È adatta per il chitarrista amatoriale.

Il suono risuona di più.

Cassa piena

La prima chitarra con cassa piena è stata inventata negli anni ’50.

L’impugnatura è facile grazie al suo corpo sottile.
Questo tipo di chitarra è utilizzato per il Rock.

Lo stile del pickup per la chitarra elettrica (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

Nella ricerca di una chitarra elettrica, è anche consigliabile fare riferimento ai pickup.
I pickup si differenziano in base al loro winding.

Sarà facile distinguere:

  • La chitarra dotata di pickup singolo e doppio winding.
  • La chitarra dotata di pickup singolo winding, come la Fender Telecaster, è preferibile per il blues, il rock e il country.
  • La chitarra elettrica dotata di pickup doppio winding, come la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.

I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

I legni utilizzati dai liutai influenzano il suono della chitarra elettrica e la risonanza.

Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sono l’acero e l’acajou. Per quanto riguarda la tastiera, si trovano solitamente:

  • L’ebano
  • Pau Ferro
  • L’acero

Cambiare il tipo di legno può facilmente cambiare il timbro. Ecco i due legni più utilizzati:

Pau Ferro

Questo legno scuro, con una durezza e una densità incomparabili, viene utilizzato per la costruzione della tastiera ed emana una risonanza piuttosto calda.

L’acajou

Dà un suono rotondo, profondo con un sustain forte.

Su cosa basarsi per acquistare una chitarra elettrica? (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

A causa delle sue dimensioni ridotte, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i musicisti, ma anche per il musicista principiante. Per privilegiare la scelta migliore, alcuni fattori devono essere presi in considerazione dal musicista.
Sono:

  • le tecniche di giunzione al corpo
  • i pickup
  • il legno
  • le casse
  • il manico
  • il numero di corde

Il manico della chitarra elettrica (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

La lunghezza del manico varia a seconda dello strumento. Anche se la differenza potrebbe non essere così evidente, si nota un effetto sul suono a seconda del tipo di corde utilizzate.

Lunghezza della scala della chitarra

La scala è la distanza di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto.
Questa lunghezza influisce sul suono, ma anche sulla facilità di esecuzione.
In effetti, una scala più corta sembrerà più morbida. Le due scale più conosciute sono quella della Fender Strat da 25,50 pollici e quella della Gibson da 24,75″.

Ampia scala della chitarra elettrica

Maggiore è la scala della chitarra, come nel caso di una Ibanez o una Stratocaster, maggiore è la vibrazione e aumenta la tensione delle corde.

Scala corta della chitarra elettrica

Le corde, essendo meno tese e più flessibili, rendono il gioco più comodo, come nel caso delle Les Paul.

Il numero di corde? (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

Le corde della chitarra elettrica sono fatte di nichel o di acciaio.
Queste si distinguono dalle corde in nylon.

Chitarra elettrica a 7 corde

La chitarra a sette corde è un tipo di chitarra per i metallari. Inoltre, ci sono diverse tipologie di chitarre jazz nello stesso genere.

I set di corde per questi strumenti musicali sono simili a quelli della chitarra elettrica a 6 corde. Ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota diversa.

La chitarra a dodici corde

L’utilizzo della chitarra elettrica a 12 corde è stato abbastanza diffuso da alcuni gruppi folk negli anni ’60.

Chitarra elettrica a 6 corde

La chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre acuti.

I metodi di fissaggio al corpo (ESP LTD Bill Kelliher BK-600 VSSB)

I modi in cui il manico è collegato al corpo della chitarra svolgono un ruolo fondamentale nel suono dello strumento. In realtà, ci sono 3 metodi fondamentali di giunzione al corpo della chitarra:

  • manico a traverso
  • manico incollato
  • manico avvitato chiamato bolt-on neck

Il manico avvitato della chitarra elettrica

Inizialmente utilizzato da Fender, questa pratica crea strumenti musicali in kit che offrono diverse parti intercambiabili.

Questo metodo di fissaggio conferisce brillantezza alla chitarra.

Il manico a traverso (neck-thru)

Tecnica più costosa.
Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra e fa parte integrante del corpo.
Pertanto, garantisce una perfetta propagazione delle vibrazioni.

Il manico incollato

L’attacco è realizzato tramite una giuntura maschio-femmina.

Popolare grazie al marchio Gibson, e successivamente al marchio PRS, favorisce il sustain e il vibrato.