Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA
Le caratteristiche della chitarra Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA :
Murphy Lab Custom Shop model
Solid mahogany body
Hide glued maple top
One-piece mahogany neck
Hide glued rosewood fingerboard
Aged Cellulose Nitrate trapezoid fingerboard inlays
Neck profile: Authentic ’59 Medium « C »
Aniline dye back
22 Historic Medium jumbo frets
Pickups: 2 Custombucker humbucker
CTS 500k pots
Oil-in-Paper capacitors
No-Wire ABR-1 bridge
Aluminium stop bar
Kluson Single Ring Vintage tuners
Cellulose Acetate Butyrate plastic parts
Nickel Hardware
Finish: Ultra Light Aged – lacquer cracks
Colour: Southern Fade
Incl. Lifton case and certificate
Made in USA
In catalogo dal Marzo 2023
Numero di articolo 549914
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Sunburst
Body Mahogany
Top Maple
Neck Mahogany
Fretboard Rosewood
Frets 22
Scale 628 mm
Pickups HH
Tremolo
Incl. Case Yes
Incl. Gigbag No
Limited Run
Le pratiche di fissaggio al corpo (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
Il metodo con cui il manico è fissato al corpo della chitarra ha un ruolo non trascurabile nel suono dello strumento musicale. In generale, ci sono 3 pratiche principali di giunzione al corpo che sono:
- il manico incollato chiamato set neck
- il manico avvitato o bolt-on neck
- il manico attraversante
Il manico attraversante o neck-thru
Questa procedura è la più costosa.
Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è generalmente elevato.
Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra e fa parte integrante del corpo.
Grazie a questo, offre una perfetta propagazione delle vibrazioni.
Il manico avvitato o bolt-on neck
Inizialmente utilizzato da Fender, questo metodo offre chitarre in kit che permettono la sostituzione di diverse parti.
Questo tipo di fissaggio conferisce molta brillantezza alla chitarra elettrica.
Il manico incollato (set neck)
Promosso dal marchio Gibson e successivamente da PRS, favorisce il sustain e il vibrato.
I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
I legni utilizzati da molti liutai determinano la risonanza e il suono della chitarra elettrica.
Per il manico, i legni più comuni sono mogano e acero.
Per la tastiera, di solito si trovano:
- ebano
- palissandro
- acero
Cambiare il tipo di legno può facilmente cambiare il suono della chitarra elettrica. Ecco le due essenze di legno più comuni:
Palissandro
Questo legno scuro, con una densità e durezza superiori, viene utilizzato per la costruzione della tastiera.
Mogano
Dà un suono profondo, rotondo con un buon sustain.
Il numero di corde? (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
Le corde delle chitarre elettriche sono fatte di acciaio o nichel.
Si differenziano dalle corde in nylon.
La chitarra a 7 corde
Una chitarra elettrica a sette corde è un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle delle chitarre elettriche a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.
La chitarra a 12 corde
La chitarra elettrica a 12 corde è stata ampiamente utilizzata da gruppi di musica folk negli anni ’60. Le vibrazioni sono molto più ritmiche. Ha la stessa accordatura di una chitarra elettrica a 6 corde, ma tutte le corde sono doppie.
La chitarra a 6 corde
Una chitarra elettrica a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
Il metodo giusto per trovare la propria chitarra elettrica? (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ideale per tutti i musicisti.
È adatta per molti generi musicali tra cui:
- il metallo
- il funk
- il rock
- il blues
- il jazz
Per selezionare quella più adatta, il musicista deve considerare diversi criteri di selezione.
Sono ad esempio:
- i legni
- i metodi di fissaggio al corpo
- i pickup
- La chitarra con un singolo pickup.
- La chitarra con un pickup singolo e uno doppio.
- La chitarra elettrica con un pickup doppio, come la Gibson, suona con un volume di uscita maggiore.
< li>i tipi di cassa armonica/li >< li > il manico li >< li > il numero di corde li > ul > p > < h2 > Scelta del manico della chitarra (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA) h2 >< p > La dimensione del manico della chitarra elettrica varia a seconda del modello.
Sebbene la differenza non sia così importante, si nota un impatto sulle corde.
Lunghezza della scala della chitarra elettrica
La scala è la lunghezza di vibrazione delle corde tra il capotasto e il ponte.
In effetti, una scala più corta sembrerà più morbida.
Le due scale più comuni sono 24,75 pollici per Gibson e 25,50 pollici per Fender Stratocaster.
Una scala corta
Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, il gioco risulta più facile, come nel caso delle chitarre Les Paul.
Un manico lungo
Se il manico della chitarra è più lungo, come quello di un’Ibanez o di una Stratocaster, le corde vibrano di più e la tensione delle corde aumenta.
Tipo di pickup per una chitarra elettrica (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
Per scegliere una chitarra elettrica, è consigliabile fare riferimento ai pickup.
I pickup si distinguono in base al loro avvolgimento.
Sarà quindi facile distinguere:
I tipi di cassa armonica (Gibson Les Paul 59 Southern Fade ULA)
Il tipo di cassa armonica ha un’influenza sul suono della chitarra.
Cassa semicava
Combina i vantaggi delle altre due casse (vuota e piena). Offre un’identità pseudo-acustica con una gamma media più udibile e una frequenza bassa.
È quindi molto adatta per imparare a suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.
Cassa piena
La presa è facile grazie al suo corpo sottile. Questo tipo di chitarra è principalmente utilizzato per il rock.
Cassa vuota
La cassa vuota è particolarmente adatta per il jazz.
Questo tipo di cassa produce suoni ottimali per le chitarre elettroacustiche.
È ideale per il chitarrista amatoriale. Il suono risuona meglio.
Ha un carattere più legnoso.