Recensione e prova della chitarra Gibson Les Paul Custom Peter Frampton

Gibson Les Paul Custom Peter Frampton

Gibson

Gibson Les Paul Custom Peter Frampton

Le peculiarità della chitarra Gibson :

Peter Frampton « Phenix » Signature Custom Shop Model
VOS – Vintage Original Specifications
Ultra-light mahogany body
« 9-Hole weight relief » – weight reduced body
Maple top
Mahogany neck
Ebony fretboard
Pearl Block fretboard inlays with Custom Frampton inlay at 12th fret
Split Diamond headstock inlays
5-Ply binding
Neck profile: LP Custom « Phenix
22 Frets
Pickups: 3 Custombucker Humbucker
2 x Volume and 2 x tone controls
Frampton Wiring – volume and tone controls for neck and bridge pickups, independent volume and tone controls for midrange pickups
Tune-o-matic bridge with aluminium stopbar tailpiece
Gold-plated VOS hardware
Colour: Black with VOS patina
Includes case and certificate
Made in USA

Gibson Les Paul Custom Peter Frampton

In catalogo dal  Dicembre 2021

Numero di articolo  516573

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Black

Body  Mahogany

Top  Maple

Neck  Mahogany

Fretboard  Ebony

Frets  22

Scale  628 mm

Pickups  HHH

Tremolo 

Incl. Case  Yes

Incl. Gigbag  No

Artist  PETER FRAMPTON

Gibson Les Paul Custom Peter Frampton

 

 

 

Il numero di corde per la mia chitarra? (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

In generale, le corde della chitarra elettrica sono fatte di nickel o di acciaio. Queste sono diverse dalle corde in nylon. I musicisti suonano con un plettro per non farsi male alle dita.

Chitarra a 7 corde

La chitarra a sette corde è un tipo di chitarra per i musicisti metal. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota più bassa.

Chitarra a 6 corde

Una chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.

Chitarra a 12 corde

La chitarra elettrica a 12 corde è spesso utilizzata dalle orchestre folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono molto più calde e ritmiche. La chitarra elettrica a 12 corde ha lo stesso accordaggio di una chitarra elettrica a sei corde, tranne che tutte le corde sono doppie.

Tecnica giusta per trovare la tua chitarra elettrica (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

A causa del suo peso relativamente leggero, la chitarra elettrica è ottimale per tutti i musicisti, anche per il chitarrista principiante. Per trovare quella giusta per te, devi prendere in considerazione diversi criteri di selezione.

Questi includono ad esempio:

  • il pickup
  • il legno
  • le tecniche di collegamento al corpo
  • il manico
  • i cassetti
  • il numero di corde

Scegliere il modello di pickup (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

Nel momento di scegliere una chitarra elettrica, è importante prestare attenzione anche ai pickup.

I pickup si distinguono dal loro winding (avvolgimento).
Sarà quindi facile distinguere tra:

  • La chitarra elettrica con un pickup a singola bobina o doppia bobina.
  • La chitarra con un pickup abobina singola, come ad esempio la Fender Stratocaster, è più adatta per il rock, il blues o il country.
  • La chitarra elettrica con un pickup adoppia bobina, come ad esempio la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.

    Tecniche di collegamento al corpo (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

    I metodi con cui il manico viene fissato al corpo della chitarra elettrica hanno un ruolo fondamentale nel suono dello strumento. In generale, ci sono tre tecniche principali di collegamento al corpo della chitarra elettrica:

    • manico avvitato
    • manico incollato / set neck
    • manico infilato

    Manico avvitato (bolt-on neck)

    Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio produce chitarre elettriche in kit con parti intercambiabili.
    Questo metodo di fissaggio conferisce molta brillantezza alla chitarra.

    Manico incollato

    Promosso dalla marca Gibson, poi PRS, migliora la sustain e il vibrato.

    I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

    I legni selezionati dai liutai professionisti influenzano il suono della chitarra e la sua risonanza.
    Riguardo al manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e il mogano.
    Riguardo alla tastiera, si trovano frequentemente:

    • ebano
    • palo di rosa
    • acero

    A volte la modifica del legno può cambiare il suono della chitarra.

    Ecco i due legni più utilizzati:

    Palo di rosa

    Legno scuro, con una durezza e densità superiori, viene utilizzato per la costruzione della tastiera e conferisce una risonanza calda.

    Mogano

    Offre un suono piuttosto rotondo, profondo con un buon sustain.

    Scegliere il manico della chitarra (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

    La lunghezza del manico può variare a seconda dello strumento.
    Anche se la differenza potrebbe non essere così evidente, si nota un impatto sulle corde.
    Ciò influisce sulle melodie.

    Manico corto

    Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, suonare diventa più facile, come nel caso delle chitarre Les Paul.

    Scala lunga

    Quando la scala della chitarra è più grande, come quella della Strat o dell’Ibanez, le vibrazioni aumentano e la tensione delle corde aumenta.

    Lunghezza di scala della chitarra elettrica

    La scala rappresenta la dimensione delle vibrazioni delle corde tra il ponte e il capotasto. In generale, una scala ridotta sembra più morbida.

    I due tipi di scale preferiti sono la Fender Stratocaster da 25,50 pollici e la Gibson da 24,75″.

    I tipi di cassa delle chitarre elettriche (Gibson Les Paul Custom Peter Frampton)

    Il tipo di cassa armonica ha un’influenza sul suono della chitarra.

    Semi-hollow

    Combina i vantaggi delle altre due casse (vuota e piena).
    Offre un suono pseudo-acustico con medi più distinti e una frequenza bassa.

    Cassa piena

    La prima chitarra a cassa piena è stata inventata negli anni ’50. È comoda da suonare grazie al suo corpo sottile.
    Questo tipo di chitarra è principalmente utilizzato per il rock.

    Cassa vuota

    È perfetta per il chitarrista amatoriale.
    Il suono è più nitido e legnoso.