Framus Artist Line Devin Stormbender
Le peculiarità della chitarra Framus :
Devin Townsend Signature model
Body: Mahogany
AAAA flamed maple veneer top
Set-in neck: Maple
Fretboard: Tigerstripe ebony
Fretboard inlays: Dots
Fretboard radius: 305 mm
22 Nickel silver jumbo frets
Scale: 648 mm
Graphite nut
Nut width: 43 mm
Pickup: 2 Fishman Fluence Devin Townsend Signature Humbucker
Volume knob
Tone control with push/pull function for pickup voice
Framus machine heads
Warwick S-Security Locks
Tune-o-matic bridge
Black hardware
String spacing: 10.5 mm
Distance E to e string: 52.5 mm
Stringing: .010 – .046
Colour: Solid Black High Polish
RockBag Deluxe Line gig bag and hex key included
In catalogo dal Aprile 2021
Numero di articolo 483545
Unitá incluse 1 Pezzo
Artist Devin Stormbender
Colour Black
Style Teambuilt
Body Mahogany
Neck Maple
Fretboard Ebony
Frets 22
Scale 648 mm
Pickups HH
Tremolo
Incl. Case No
Incl. Bag Yes
Su cosa basarsi per acquistare una chitarra elettrica (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i chitarristi, anche per i principianti.
Quante corde per la mia chitarra elettrica? (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Le corde della chitarra elettrica sono fatte di nichel o acciaio. Si differenziano dalle corde in nylon. I chitarristi suonano con un plettro per evitare di farsi male alle mani.
La chitarra a sei corde
La chitarra elettrica a 6 corde ha 3 corde gravi e 3 corde acute.
La chitarra a 12 corde
La chitarra a 12 corde è stata particolarmente utilizzata da alcune orchestre folk negli anni ’60.
La chitarra a sette corde
Questa chitarra elettrica a sette corde è un tipo di chitarra per i musicisti metal. Inoltre, ci sono alcuni modelli di chitarre jazz con sette corde. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota più grave.
I principali legni delle chitarre elettriche (Framus Artist Line Devin Stormbender)
I legni utilizzati da molti liutai professionisti determinano la risonanza e il suono della chitarra elettrica. Per il manico, i legni più comuni sono mogano e acero. Per la tastiera, di solito si trovano:
- ebano
- acero
- palissandro
La modifica del tipo di legno può influenzare gli effetti sonori della chitarra. Vi presento qui le due essenze di legno più comuni:
Mogano
Offerisce un suono rotondo, profondo con un buon sustain.
Palissandro
Questo legno scuro, con una densità e durezza superiori, viene utilizzato per la realizzazione della tastiera della chitarra.
Tipo di pickup per la chitarra elettrica (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Quando si acquista una chitarra, è anche importante prestare attenzione ai pickup. I pickup si differenziano dal loro avvolgimento. È possibile distinguere:
- La chitarra con un singolo pickup è più adatta per il blues, il rock o il country.
- La chitarra elettrica con un pickup singolo e doppio.
- La chitarra dotata di un pickup doppio come la Gibson ha un volume di uscita più elevato.
I dettagli del manico della chitarra (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Diverse dimensioni del manico possono influire sul gioco delle corde e quindi sulle melodie.
Un manico più lungo
Quando il manico della chitarra è più lungo, come quello di una Ibanez o di una Stratocaster, la vibrazione aumenta e la tensione sulle corde si intensifica.
Un manico corto per la chitarra elettrica
Dato che le corde sono meno tese e flessibili, il gioco risulta più facile, come nel caso delle Les Paul.
Lunghezza del diapason della chitarra
Il diapason rappresenta la dimensione di vibrazione delle corde tra il capotasto e il ponte. Questa distanza influisce sul suono ma anche sul comfort di gioco. Un diapason ridotto sembrerà più morbido. I due diapason più conosciuti sono il Gibson 24,75″ e la Fender Strat 25,50″.
Tecniche di collegamento al corpo della chitarra elettrica (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo importante nel suono dello strumento musicale. Ci sono tre tecniche principali per collegare il manico al corpo della chitarra:
- manico avvitato
- manico incollato (set neck)
- manico a traverso (bolt-on neck)
Manico avvitato
Inizialmente utilizzato da Fender, questo metodo produce strumenti musicali in kit che possono essere assemblati con diverse parti. Questo tipo di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra.
Manico incollato
Il collegamento viene realizzato con una giunzione a mortasa e tenone. Reso popolare da Gibson e successivamente da PRS, favorisce il sustain e il vibrato.
Manico conduttore (neck-thru)
Questo metodo è il più costoso, ma spesso offre un buon rapporto qualità-prezzo. Il manico attraversa la chitarra ed è parte integrante del corpo. Grazie a questo, offre una trasmissione ottimale delle vibrazioni.
I tipi di cassa (Framus Artist Line Devin Stormbender)
Il tipo di cassa acustica ha un impatto sul suono della chitarra.
Semi-acustica
Combina i vantaggi delle due prime casse (piena e vuota). Conferisce un’identità simile a quella dell’acustica con medi più distinti e una frequenza abbastanza bassa. È perfetta per imparare la chitarra con un piccolo amplificatore.
Cassa vuota
La chitarra con cassa vuota è principalmente utilizzata per lo stile jazz. Questo tipo di cassa produce suoni perfetti per le chitarre acustiche. È ideale per il chitarrista amatoriale. Il suono risuona meglio ed è più ricco.
Cassa piena
La prima chitarra a cassa piena, chiamata Solid Body, è stata creata nel 1950. Questo tipo di chitarra è particolarmente adatto per il rock.