Le peculiarità del basso elettrico Fender :
Limited edition
Custom Shop model
Body: Selected alder
Neck: Quartersawn maple
Fingerboard: Flat laminated rosewood
Fingerboard radius: 9.5″
Scale length: 864 mm
Nut Width: 38.1 mm
Neck profile: 60’s « U »
Frets: 20 Medium Jumbo
Pickups: 2 Custom Shop handwound vintage jazz bass single coils
’60s control
4-Ply Brown Shell pickguard
Vintage-style bridge
Finish: Aged Aztec Gold
Includes case and certificate of authenticity
Made in USA
Numero di articolo 574908
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Gold
Soundboard Alder
Neck Maple
Fretboard Rosewood
Frets 20
Scale Longscale
Pickup System J
Elektronic Passive
Incl. Case Yes
Incl. Gigbag No
Limited
Body Alder
Number of strings 4
Come acquistare il proprio basso elettrico o amplificatore? (Fender 62 J-Bass Relic AAG LTD)
Per i chitarristi bassisti, le dimensioni e il peso sono indici molto persuasivi per selezionare il proprio basso o amplificatore.
Al momento dell’acquisto, è importante valutare ogni tipo di amplificatore.
Quale tipo di amplificatore scegliere per un basso? (Fender 62 J-Bass Relic AAG LTD)
L’amplificatore può essere un componente fondamentale per aumentare il suono del basso. Il suono ottenuto dipende ampiamente dal mixaggio. Ogni amplificatore ha le sue caratteristiche.
Offerisce una flessibilità e una versatilità fantastiche che possono migliorare la tua esperienza musicale. Prendi nota di questi punti da considerare per decidere l’amplificatore ideale per il tuo basso:
Risposta in frequenza
Rappresenta lo spettro di frequenze che l’amplificatore può gestire.
Distorzione armonica
Indicatore della qualità del suono, la distorsione armonica dovrebbe essere la più bassa possibile, generalmente inferiore allo 0,08%.
Potenza
La potenza dell’amplificatore, espressa in watt, determina la chiarezza della musica.
Connessioni
Tieni presente il numero totale di dispositivi da collegare per privilegiare un amplificatore con abbastanza porte di ingresso e uscita.
Le caratteristiche per un basso elettrico? (Fender 62 J-Bass Relic AAG LTD)
Il basso elettrico può essere suonato da diversi musicisti, al fine di imitare il suono del contrabbasso. Pertanto, è importante fare una scelta oculata.
Il manico del basso: la scala
Immagina un manico più lungo con un ponte in mogano…
Più lunga è la scala, maggiore sarà la capacità di generare note musicali gravi.
Tuttavia, attenzione cari amici, non è auspicabile che la mano si stanchi troppo velocemente.
Ecco perché entra in gioco la scala. Per quanto riguarda il comfort, la scala da 34 pollici viene spesso descritta come il Graal.
Prenditi cura del tuo manico del basso e ti ricompenserà!
Riguardo alle corde
Parliamo di un aspetto che influisce direttamente sul nostro modo di suonare: la scelta delle corde. Se preferisci tranquillità e facilità, opta per un set di corde « light ».
Materiale alternativo
Che tu sia principiante o esperto, permettimi di dirti qualcosa che fa tutta la differenza nel suono: il materiale del nostro basso elettrico. Prendiamo ad esempio l’olmo e l’ontano. Questi due tipi di legno sono i preferiti da molti bassisti.
In quanto conferiscono ai bassi elettrici quel suono stabile ed armonioso che amiamo. L’olmo, grazie alle sue splendide proprietà acustiche, e il legno d’ontano, apprezzato per la sua eccezionale acustica, formano un duo ottimale per un basso elettrico dal suono duraturo.
Ora, se sei del tipo che predilige la durata nel tempo, l’acero è ciò che fa per te.
Inoltre, per coloro che cercano un suono più sottile, puoi provare il legno di tiglio.
In breve, indipendentemente dalla scelta, ricorda che il materiale del basso è una parte significativa del tuo suono.
Quindi scegli con cura e divertiti!
Conoscenza e padronanza del basso elettrico
Scegliere il proprio basso è un passaggio fondamentale per ogni musicista. I musicisti esperti possono considerare un basso a 6 corde per una gamma sonora più ampia. L’iscrizione a una scuola di musica è un consiglio intelligente se si desidera imparare a suonare il basso elettrico in modo approfondito, esplorare diversi generi musicali e acquisire competenze nell’amplificazione del suono. Ad esempio, una lezione sulla chitarra elettrica può offrire interessanti spunti che vanno dal blues al jazz.