La chitarra elettrica Gibson Les Paul Studio WR Recensione, Test & Confronto

Gibson Les Paul Studio WR

Gibson

Gibson Les Paul Studio WR

Le caratteristiche della chitarra Gibson Les Paul Studio WR :

Body: Mahogany (Swietenia macrophylla)
« Ultra Modern Weight Relief » – weight-reduced body
Top: Maple
Neck: Mahogany
Neck profile: Slim Taper
Fretboard: Rosewood (Dalbergia latifolia)
Acrylic trapezoid fretboard inlays
Graphtech nut
Nut width: 43 mm
Scale: 628 mm
22 Cryogenically treated medium frets
Pickups: 490R and 498T humbuckers
2 x Volume controls (push / pull for coil tap)
2 x Tone controls
Aluminium Tuneomatic bridge
Aluminium stop bar
Colour: Wine red
Includes soft shell case
Made in USA

Gibson Les Paul Studio WR

In catalogo dal  Luglio 2019

Numero di articolo  462475

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  Red

Body  Mahogany

Top  Maple

Neck  Mahogany

Fretboard  Rosewood

Frets  22

Scale  628 mm

Pickups  HH

Tremolo 

Incl. Case  No

Incl. Gigbag  Yes

 

Gibson Les Paul Studio WR

 

 

 

Metodi di collegamento del manico alla chitarra elettrica (Gibson Les Paul Studio WR)

Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra ha un ruolo non trascurabile nel suono dello strumento. Infatti, ci sono tre tecniche essenziali di collegamento al corpo della chitarra:

  • manico avvitato
  • manico passante
  • manico incollato

Manico incollato

Oggi conosciuto grazie a Gibson e poi dal marchio PRS, favorisce la sostenibilità e il vibrato.

Manico passante (neck-thru)

Questa tecnica risulta essere la più costosa.
Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è spesso vantaggioso. Il manico attraversa la chitarra e fa parte integrante del corpo.

Grazie a questo, garantisce una perfetta propagazione delle vibrazioni.

Manico avvitato o bolt-on neck

Inizialmente utilizzato da Fender, questa pratica crea chitarre in kit che permettono di sostituire diverse parti. Questo metodo di fissaggio conferisce brillantezza alla chitarra.

I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Gibson Les Paul Studio WR)

I legni selezionati dai liutai determinano il suono della chitarra e la sua risonanza.

Per il manico, i legni più comuni sul mercato sono mogano e acero.
Per la tastiera, si trovano frequentemente:

  • acero
  • ebano
  • palissandro

La modifica del legno può facilmente cambiare gli effetti sonori. Vi presento qui le due essenze di legno più comuni:

Palissandro

Questo legno scuro, con una buona durezza e densità, viene utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra. Dona una risonanza calda.

Mogano

Offerisce un suono profondo, piuttosto rotondo con un sustain forte sulla chitarra elettrica.

Lo stile del pickup (Gibson Les Paul Studio WR)

Nella scelta di una chitarra, è consigliabile fare riferimento anche ai pickup.
I pickup si differenziano per il loro avvolgimento.
E’ quindi possibile distinguere:

  • Chitarra elettrica con pickup single coil e humbucker.
  • Chitarra con pickup single coil.
  • Chitarra con pickup humbucker, come ad esempio Gibson, che offre un volume di uscita maggiore.

I tipi di cassa (Gibson Les Paul Studio WR)

Tipo di cassa acustica ha un impatto sul suono della chitarra.

Cassa piena

Laprima chitarra a cassa piena fu creata negli anni ’50. La sua maneggevolezza è facilitata dal suo corpo sottile. Questo tipo di chitarra è principalmente utilizzato per il rock.

Cassa semiacustica

Combina i vantaggi delle altre due casse (vuota e piena).

Offre un suono simile a quello dell’acustica con una gamma media più intelligibile e una frequenza bassa.

Cassa vuota

La chitarra con cassa vuota è particolarmente utilizzata nello stile di musica jazz.

In questo caso, il suono risuona di più. È più pulito e legnoso.

Come scegliere la tua chitarra elettrica? (Gibson Les Paul Studio WR)

A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è adatta a tutti i musicisti, compresi i principianti. È consigliata per molti stili musicali come:

  • rock
  • funk
  • blues
  • metal
  • jazz

Quante corde per la mia chitarra? (Gibson Les Paul Studio WR)

I corde della chitarra elettrica sono realizzate in nickel o acciaio.
Si differenziano dalle corde in nylon.

I chitarristi suonano con un plettro per non farsi male alle dita.

Chitarra a sette corde

Questa chitarra a 7 corde è spesso usata dai musicisti di metal. Le corde di queste chitarre sono simili a quelle delle chitarre elettriche a 6 corde, ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota più grave.

Chitarra a dodici corde

La chitarra a 12 corde è molto utilizzata dalle orchestre folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono più ritmiche. Ha la stessa accordatura di una chitarra a 6 corde, ma con doppie corde.

Chitarra elettrica a sei corde

La chitarra elettrica a sei corde ha 3 corde gravi e 3 corde acute.

Scegliere il manico della chitarra elettrica (Gibson Les Paul Studio WR)

La lunghezza del manico della chitarra elettrica varia a seconda del modello. Anche se la differenza potrebbe non essere così significativa, si può notare un impatto sulle corde.

Ciò influisce sulle melodie.

Mensola corta

Dato che le corde sono meno tese e flessibili, suonare risulta più comodo, come ad esempio nel caso delle Les Paul.

Mensola più lunga

Se il manico della chitarra è più grande, come quello di una Ibanez o di una Stratocaster, la vibrazione aumenta e la tensione sulle corde aumenta.

Lunghezza del manico della chitarra

Il diapason è la dimensione di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto.
Questa grandezza influisce sul suono, ma anche sulla suonabilità.

Infatti, un diapason più corto sembrerà più morbido.