La chitarra elettrica Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH, Confronto, Test, Recensioni

Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH

Epiphone

Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH

Le caratteristiche della chitarra elettrica Epiphone :

Left-handed model
Body: Mahogany
Top: AA flamed maple
Cream binding
Neck: Mahogany
Fretboard: Indian Laurel
Pearloid trapezoid fretboard inlays
Neck profile: ´60 Slim Taper C
Scale: 629 mm (24.75″)
Nut width: 43 mm (1.693″)
22 Frets
Pickups: ProBucker-2 (neck) and ProBucker-3 (bridge) humbuckers
Controls: 2 volume and 2 tone CTS electronics
Locktone ABR Tune-o-matic bridge
Stopbar tailpiece
Grover Rotomatic 18: 1 machine heads
Colour: Ebony

Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH

In catalogo dal  Settembre 2020

Numero di articolo  491925

Unitá incluse  1 Pezzo

Shape, Design  Single Cut

Colour  Black

Soundboard  Mahogany

Neck  Mahogany

Fretboard  Indian Laurel

number of strings  6

Frets  22

Scale  629 mm

Pickup System  HH

Tremolo  No

Incl. Cases  No

Incl. Gigbag  No

Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH

 

 

 

Le caratteristiche del manico della chitarra elettrica (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

La dimensione di un manico può variare a seconda dello strumento.

Anche se la differenza potrebbe non essere così importante, si nota un effetto sul suono delle corde.
Di conseguenza, ciò influisce sulle melodie.

La lunghezza del diapason della chitarra

Il diapason rappresenta la lunghezza delle vibrazioni delle corde tra il capotasto e il ponte.

In effetti, un diapason più corto sembrerà più morbido.

I due diapason più famosi sono quello della Fender Strat 25,50″ e quello della Gibson da 24,75 pollici.

Un manico più lungo

Se il diapason della chitarra è più grande, come quello della Stratocaster o di una Ibanez, le vibrazioni delle corde aumentano e la tensione delle corde si intensifica.

Un diapason corto

Dato che le corde sono meno tese e flessibili, suonare diventa più comodo, come ad esempio nel caso delle Gibson Les Paul.

I tipi di cassa (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

Tipo di cassa acustica ha un impatto sul suono della chitarra.

Cassa semi-acustica

Combina gli effetti delle altre due casse (solid body e hollow body).
Conferisce un’identità simile a quella dell’acustica, con una gamma media più udibile e una frequenza bassa.

Cassa vuota

La chitarra con cassa vuota è principalmente utilizzata per la musica jazz.

Questo tipo di cassa produce suoni ottimali per le chitarre acustiche ed elettro-acustiche.

E’ ideale per il chitarrista amatoriale.

Cassa piena

La prima chitarra con cassa piena è stata inventata nel 1950. Grazie al suo corpo sottile, è facile da maneggiare.

Come scegliere la tua chitarra elettrica? (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ideale per tutti i chitarristi.

Per scegliere quella che fa al caso tuo, ci sono alcuni criteri che il chitarrista deve considerare:

  • il numero di corde
  • i pickup
  • le tecniche di connessione del manico al corpo
  • i tipi di cassa
  • i materiali del corpo (legno)
  • il manico

Quante corde per la tua chitarra elettrica? (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

Le corde della chitarra elettrica sono fatte di nickel o di acciaio.

I chitarristi suonano con un plettro per evitare di farsi male alle dita.

Chitarra a 7 corde

La chitarra a sette corde è un tipo di chitarra per i chitarristi metal. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda in più che produce una nota più grave.

Chitarra a 12 corde

La chitarra elettrica a 12 corde è stata particolarmente utilizzata da alcune band folk negli anni ’60.

Chitarra a 6 corde

La chitarra elettrica a sei corde ha tre corde gravi e tre acute.

Tecniche di connessione del manico al corpo (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo importante nel suono dello strumento musicale. Ci sono tre tecniche fondamentali di connessione del manico al corpo:

  • manico avvitato (bolt-on neck)
  • manualità incollate (set neck)
  • manualità conduttive (neck-thru)

Manico incollato o set neck

L’assemblaggio viene fatto tramite una giunzione a coda di rondine.

Reso famoso da Gibson e poi dal marchio PRS, favorisce la sustain e il vibrato.

Manico conduttivo o neck-thru

Questa tecnica è la più costosa. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è spesso presente.

Il manico si estende dall’inizio alla fine della chitarra elettrica ed è parte integrante del corpo. Di conseguenza, garantisce una diffusione ideale delle vibrazioni.

Manico avvitato

Inizialmente utilizzata da Fender, questa tecnica crea chitarre elettriche in kit che forniscono diverse parti che possono essere sostituibili.
Questo metodo di fissaggio conferisce un certo brillantezza alla chitarra elettrica.

Tipo di pickup (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

Quando si sceglie una chitarra elettrica, è consigliabile fare riferimento ai pickup.

I pickup si distinguono per il loro avvolgimento.

E’ quindi possibile distinguere:

  • La chitarra con un pickup singolo o doppio bobinaggio.
  • La chitarra elettrica con un pickup doppio bobinaggio, come ad esempio la Gibson, suona con un volume di uscita più alto.
  • La chitarra con un pickup singolo bobinaggio è preferibile per il country, il rock e il blues.

I principali legni utilizzati sulle chitarre elettriche (Epiphone Les Paul Standard 60´s EB LH)

I legni utilizzati dai liutai determinano la risonanza e il suono della chitarra. Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e l’acajou.

Per quanto riguarda la tastiera, in generale si trovano:

  • il palissandro
  • l’acero
  • l’ebano

L’utilizzo di diversi tipi di legno può potenzialmente cambiare facilmente gli effetti sonori della chitarra.

Ecco le due essenze di legno più conosciute:

L’acajou

Fornisce un suono rotondo, profondo con una buona sustain alla chitarra.

Il palissandro

Legno scuro, di una durezza e densità notevoli, viene utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra e produce una risonanza piuttosto calda.