Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue
Le caratteristiche della chitarra Harley Benton :
Lefthand / left-handed model
Vintage Series
Body: Meranti
Glued-in neck: Meranti
Fingerboard: Amaranth
White dot fingerboard inlays
Neck profile: C
Scale: 628 mm (24.72″)
Fretboard radius: 305 mm (12″)
Nut width: 43 mm (1.69″)
Graphite nut
22 Medium jumbo frets
Pickup: Roswell P90D Alnico-5 Dog Ear single coil
Volume and tone controls
3-Ply black pickguard
WSC Wrap-Around bridge
Wilkinson vintage style machine heads with 15:1 gear ratio
Chrome hardware
Factory strings: D’Addarío EXL-110 .010 – .046
Colour: Pelham Blue, high-gloss
In catalogo dal Luglio 2021
Numero di articolo 505972
Unitá incluse 1 Pezzo
Shape, Design Double Cut
Colour Pelham Blue
Soundboard Meranti
Neck Meranti
Fretboard Amaranth
number of strings 6
Frets 22
Scale 628 mm
Pickup System P90
Tremolo No
Incl. Cases No
Incl. Gigbag No
Il numero di corde? (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
Di solito, le corde della chitarra elettrica sono fatte di acciaio o nickel.
Queste si differenziano dalle corde in nylon.
I musicisti suonano con un plettro per evitare di avere dolore alle dita.
La chitarra elettrica a sei corde
Questa chitarra elettrica a sei corde ha 3 corde gravi e 3 corde acute.
La chitarra elettrica a 12 corde
La chitarra a dodici corde è stata utilizzata principalmente da alcuni gruppi di Folk negli anni ’60. Le vibrazioni sono più calde e ritmiche.
Questa chitarra a 12 corde ha la stessa accordatura di una chitarra a 6 corde, tranne che tutte le corde sono duplicate.
La chitarra a sette corde
Una chitarra elettrica a sette corde è solitamente un tipo di chitarra per i chitarristi metal. Inoltre, ci possono essere modelli di chitarre jazz con questo numero di corde.
I cordaggi di questi strumenti sono simili a quelli delle chitarre elettriche a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che produce una nota diversa.
I principali legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
I legni utilizzati dai liutai professionisti determinano il suono della chitarra e la sua risonanza. Per il manico, i legni più comuni sono l’acero e il mogano.
Per quanto riguarda la tastiera, si possono trovare più comunemente:
- l’acero
- l’ebano
- il palissandro
La scelta del legno può facilmente cambiare il suono della chitarra.
Ecco i 2 legni più diffusi:
Il mogano
Fornisce un suono piuttosto rotondo, profondo con un sustain forte alla chitarra elettrica.
Il palissandro
Questo legno scuro, di eccellente durezza e densità, viene utilizzato per la costruzione della tastiera e offre una risonanza calda.
I tipi di cassa (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
Tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.
Cassa vuota
La chitarra con cassa vuota è principalmente usata per lo stile di musica jazz.
Questo tipo di cassa offre sonorità perfette per le chitarre acustiche ed elettro-acustiche.
Suona di più.
E ‘più nitida.
Cassa semi-vuota
Mette insieme i vantaggi delle due altre casse (vuota e piena).
Di conseguenza, è perfetta per suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.
Cassa piena
La prima chitarra a cassa piena è stata creata nel 1950.
È facile da maneggiare grazie al suo corpo leggero. Questo tipo di chitarra è principalmente utilizzato per il Rock.
Su cosa basarsi per trovare la propria chitarra elettrica (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
A causa del suo peso relativamente leggero, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i chitarristi.
È adatta a diversi generi musicali come:
- funk
- metal
- jazz
- blues
- rock
Tipo di pickup (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
Nell’acquisto di una chitarra elettrica, è anche consigliabile considerare i pickup.
I pickup differiscono dal loro avvolgimento.
Sarà quindi facile distinguere:
- La chitarra con un pickup a doppio bobinaggio, come la Gibson, offre un volume di uscita più alto.
- La chitarra con un pickup a singolo bobinaggio è più adatta per il rock, il blues o il country.
- La chitarra con un pickup sia a singolo che doppio bobinaggio.
Scegliere il manico della chitarra (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
La dimensione del manico può variare a seconda dello strumento musicale. Se la differenza non è così evidente, si nota un impatto sulle corde.
La lunghezza della scala della chitarra elettrica
La scala rappresenta la dimensione di vibrazione delle corde tra il ponte e il capotasto. Questa dimensione influisce non solo sul suono, ma anche sulla suonabilità.
Infatti, una scala più corta sembrerà più morbida.
Le 2 scale più comuni sono la Gibson da 24,75 pollici e la Fender Strat da 25,50 pollici.
Una scala lunga
Quando la scala della chitarra è più grande, come quella di una Ibanez o di una Stratocaster, la tensione delle corde aumenta e le vibrazioni delle corde aumentano.
Un manico corto
Dato che le corde sono meno tese e flessibili, suonare diventa più comodo, come ad esempio con le chitarre Les Paul.
Tecniche di giunzione al corpo (Harley Benton DC-60 Junior LH Pelham Blue)
Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo fondamentale nel suono dello strumento musicale. Ci sono tre metodi principali di giunzione al corpo:
- manico attraverso
- manico avvitato chiamato bolt-on neck
- manico incollato chiamato set neck
Il manico attraverso della chitarra elettrica
Questa tecnica è la più costosa.
Tuttavia, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il manico attraversa la chitarra e fa parte integrante del corpo.
Grazie a questo, garantisce una propagazione ottimale delle vibrazioni.
Il manico avvitato della chitarra elettrica
Inizialmente utilizzato da Fender, questo metodo offre chitarre in kit che forniscono molte parti intercambiabili.
Questo tipo di connessione conferisce brillantezza alla chitarra elettrica.
Il manico incollato della chitarra elettrica (set neck)
Messo in evidenza da Gibson, poi dal marchio PRS, favorisce il sustain e il vibrato.