Test e Recensione Chitarra Elettrica ESP E-II M-II Neck Thru Snow White

ESP E-II M-II Neck Thru Snow White

ESP

ESP E-II M-II Neck Thru Snow White

Le caratteristiche della chitarra ESP :

Neck: 3-Piece maple
Construction: Neck-Thru
Neck Profile: Thin U
Fingerboard: Ebony
Fingerboard radius: 305mm (12″)
Nut Width: 42mm (1.65″)
Nut: Locking
Scale Length: 648mm (25.5″)
Frets: 24 XJ Stainless
Pickups: Neck: Fishman Fluence Modern Humbucker Alnico Direct Mount Black, Bridge: Fishman Fluence Modern Humbucker Ceramic Direct Mount Black
Controls: Master Volume(Push/Pull), Toggle Switch
Bridge: Floyd Rose Original SE
Machine Heads: Gotoh Locking
Hardware: Black
Strings: Elixir Nanoweb Super Light (Art.152173)
Finish: Snow White
Includes MH Guitar Form Fit Case

ESP E-II M-II Neck Thru Snow White

In catalogo dal  Maggio 2023

Numero di articolo  565402

Unitá incluse  1 Pezzo

Colour  White

Body  Alder

Top 

Neck  Maple

Fretboard  Ebony

Frets  24

Scale  648 mm

Pickups  HH

Tremolo  Floyd Rose

incl. Bag  No

incl. Case  Yes

 

ESP E-II M-II Neck Thru Snow White

 

 

 

Seleziona il manico della chitarra elettrica (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

La dimensione di un manico può variare a seconda dello strumento. Anche se la differenza potrebbe non essere così significativa, si nota un effetto sul suono delle corde.

La lunghezza del diapason della chitarra

Il diapason rappresenta la lunghezza delle corde tra il ponte e il capotasto.
Questa lunghezza influisce non solo sul suono, ma anche sulla facilità di esecuzione. Infatti, un diapason più corto sembrerà più morbido.
I due diapason di riferimento sono quello della Fender Stratocaster da 25,50″ e quello della Gibson da 24,75″.

Un diapason lungo

Quando il manico della chitarra è più lungo, come quello della Stratocaster o dell’Ibanez, le vibrazioni aumentano e la tensione delle corde si alza.

Un manico corto per chitarra elettrica

Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, l’esecuzione diventa più facile, come ad esempio nel caso delle Gibson Les Paul.

I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

I legni scelti dalla maggior parte dei liutai professionisti influenzano il suono e la risonanza della chitarra.
Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono il mogano e l’acero. Per quanto riguarda la tastiera, si possono trovare generalmente:

  • l’acero
  • l’ebano
  • il palissandro

Il cambiamento del tipo di legno può potenzialmente cambiare facilmente il timbro della chitarra elettrica.

Ecco i due legni più utilizzati:

Mogano

Dà un suono rotondo, profondo con un sustain forte alla chitarra elettrica.

Palissandro

Legno scuro, con una durezza e densità eccellenti, viene utilizzato per la costruzione della tastiera. Offre una risonanza piuttosto calda.

Quale tipo di pickup? (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

Nel scegliere una chitarra elettrica, è anche importante prestare attenzione ai pickup.
I pickup si differenziano dal loro winding.
E’ possibile distinguere:

  • La chitarra elettrica con un pickup singolo o doppio.
  • La chitarra elettrica dotata di un pickup doppio, come ad esempio la Gibson, offre un volume di uscita più alto.
  • La chitarra elettrica dotata di un pickup singolo.

Le casse (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.

La cassa piena

L’impugnatura è pratica grazie al suo corpo sottile.

La cassa semi-hollow

Pertanto, è perfetta per suonare la chitarra con un piccolo amplificatore.

La cassa hollow

La chitarra con cassa hollow è particolarmente adatta per la musica jazz.
Questo tipo di cassa offre un suono ottimale per le chitarre elettriche ed acustiche. È molto adatto per il chitarrista principiante. Il suono risuona di più.

E’ più nitido e legnoso.

I metodi di fissaggio al corpo (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica gioca un ruolo fondamentale nel suono dello strumento. In realtà, ci sono 3 metodi essenziali di collegamento al corpo:

  • manico avvitato / bolt-on neck
  • manico incollato
  • manico passante (neck-thru)

I manici avvitati (bolt-on neck)

Inizialmente utilizzata da Fender, questa tecnica crea strumenti musicali kit che forniscono molte parti che possono essere sostituite.
Questo tipo di fissaggio conferisce una certa brillantezza alla chitarra.

I manici incollati o set neck

Questo assemblaggio viene realizzato utilizzando una giunzione a mortasa e tenone.

Reso famoso da Gibson, poi PRS, aumenta il sustain e il vibrato.

I manici passanti (neck-thru)

Questa pratica è la più costosa. Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è spesso presente. Il manico attraversa la chitarra ed è parte integrante del corpo.

Pertanto, offre una trasmissione ideale delle vibrazioni.

Quante corde per la mia chitarra? (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

Spesso, le corde della chitarra elettrica sono composte da acciaio o nichel.

La chitarra elettrica a sei corde

Una chitarra a sei corde ha 3 corde gravi e tre corde acute.

La chitarra a 7 corde

La chitarra a sette corde è solitamente un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle delle chitarre elettriche a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.

La chitarra a dodici corde

La chitarra elettrica a 12 corde è molto utilizzata dagli orchestri di musica folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono più ritmiche.

Questa chitarra a dodici corde ha la stessa accordatura di una chitarra a 6 corde, ma tutte le corde sono doppie.

Come trovare la tua chitarra elettrica ideale? (ESP E-II M-II Neck Thru Snow White)

Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i chitarristi.

È adatta a diversi stili musicali come:

  • il blues
  • il rock
  • la funk
  • il jazz
  • il metallo

Per scegliere quella che fa per te, il musicista deve considerare diversi criteri di selezione. Questi includono:

  • i metodi di fissaggio al corpo
  • i legni
  • i pickup
  • le casse
  • il numero di corde
  • i manici/li>

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