Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash
Le caratteristiche della chitarra Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash :
Jeff Loomis Signature Model
Body: Basswood
Neck: 3-piece maple with graphite reinforcement
Fingerboard: Ebony
Fingerboard inlays: Pearloid Sharkfins
Fretboard radius: 304.8 – 406.4 mm (12 – 16″) Compound
Nut: Graph Tech TUSQ XL
Nut width: 42.9 mm
Scale: 648 mm (25.5″)
24 Jumbo frets
Pickups: 2x Seymour Duncan Jeff Loomis Signature Blackouts
Control: Volume
3-Way switch
Hipshot 6 – Fixed .175 bridge
Machine heads: Jackson die-cast locking
Hardware Finish: Black
Colour: Black
Numero di articolo 571356
Unitá incluse 1 Pezzo
Artist Jeff Loomis
Colour Black
Style Kelly
Body Basswood
Neck Maple
Fretboard Ebony
Frets 24
Scale 648 mm
Pickups HH
Tremolo
Incl. Case No
Incl. Bag No
Top
Il numero di corde? (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
Le corde della chitarra elettrica sono fatte di nickel o di acciaio.
I musicisti suonano con un plettro per evitare di farsi male alle dita.
La chitarra a sette corde
Una chitarra elettrica a 7 corde è spesso utilizzata dai metallari. Inoltre, ci sono modelli di chitarre elettriche jazz simili. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle della chitarra elettrica a sei corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più bassa.
La chitarra a sei corde
Questa chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
La chitarra elettrica a dodici corde
La chitarra a dodici corde è stata relativamente utilizzata dai gruppi folk negli anni ’60. Ha la stessa accordatura di una chitarra elettrica a sei corde, tranne che.
I migliori metodi per trovare la tua chitarra elettrica (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
A causa del suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ottimale per tutti i musicisti.
Per trovare quella più adatta, il chitarrista deve considerare diverse caratteristiche. Queste includono:
- il legno
- le tecniche di collegamento al corpo
- le casse
- i pickup
- il numero di corde
- il manico
I principali attributi del manico della chitarra elettrica (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
La dimensione del manico di una chitarra elettrica può variare a seconda dello strumento. Anche se la differenza non è così evidente, ha un effetto sulle corde e quindi sulle melodie.
Un manico corto
Dato che le corde sono meno tese e più flessibili, il gioco diventa più facile, come ad esempio nel caso delle Gibson Les Paul.
Un manico più lungo
Se il manico della chitarra è più lungo, come quello della Stratocaster o di una Ibanez, la vibrazione aumenta e la tensione delle corde aumenta.
La scala della chitarra
La scala rappresenta la lunghezza delle corde tra il ponte e il capotasto. Questa lunghezza influisce non solo sul suono, ma anche sulla suonabilità.
In effetti, una scala ridotta sembrerà più morbida. Le due scale più comuni sono quella Gibson da 24,75 pollici e quella Fender Stratocaster da 25,50 pollici.
I diversi tipi di pickup (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
Quando si sceglie una chitarra elettrica, è consigliabile considerare anche i pickup.
I pickup si differenziano per il loro avvolgimento.
E’ possibile distinguere:
- La chitarra con un pickup singolo o doppio.
- La chitarra con un pickup singolo.
- La chitarra elettrica con un pickup doppio, come la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.
I principali legni delle chitarre elettriche (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
I legni utilizzati dai liutai professionisti influenzano la risonanza e il suono della chitarra.
Riguardo al manico, i legni più comuni sul mercato sono il mogano e l’acero.
Riguardo alla tastiera, si trovano frequentemente:
- L’acero
- L’ebano
- Pau Ferro (palissandro)
Cambiare il tipo di legno può facilmente cambiare gli effetti sonori.
Ecco i due legni più comuni:
Mogano
Fornisce un suono profondo, rotondo con una lunga durata.
Pau Ferro (palissandro)
Questo legno scuro, con eccellente durezza e densità, viene utilizzato per la realizzazione della tastiera della chitarra elettrica. Aggiunge una risonanza calda.
Le casse (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
Il tipo di cassa di risonanza ha un impatto sul suono della chitarra.
Cassa piena
La prima chitarra con cassa piena è stata creata nel 1950.
Semi-cassa
Combina gli effetti delle prime due casse (piena e vuota). Offre un’atmosfera simile a quella dell’acustica, con una frequenza abbastanza bassa e un medio più udibile.
Cassa vuota
La cassa vuota è principalmente utilizzata per lo stile del jazz. Questo tipo di cassa produce meravigliosi suoni per le chitarre elettro-acustiche.
E’ adatta per il chitarrista principiante.
Il suono risuona meglio. È più pulito e legnoso.
I diversi metodi di collegamento al corpo (Jackson LTD Jeff Loomis Kelly HT6 Ash)
Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra elettrica ha un’influenza significativa sul suono dello strumento musicale. In realtà, ci sono tre metodi principali di collegamento al corpo della chitarra:
- Manico incollato
- Manico attraverso il corpo (neck-thru)
- Manico avvitato o bolt-on neck
Manico attraverso il corpo (neck-thru)
Questo metodo è il più costoso. Tuttavia, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il manico si estende da un’estremità all’altra della chitarra elettrica ed è parte integrante del corpo.
Grazie a questo, offre una propagazione ideale delle vibrazioni.
Manico avvitato o bolt-on neck
Inizialmente utilizzato da Fender, questo approccio crea strumenti kit che offrono molte parti sostituibili.
Questo tipo di collegamento conferisce una certa brillantezza alla chitarra.
Manico incollato
Questa connessione viene realizzata tramite una giunzione a coda di rondine.
Renduta famosa dal marchio Gibson e successivamente dal marchio PRS, favorisce la sostenibilità e il vibrato.