Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen
Le caratteristiche della chitarra Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen :
Body: Alder
Top: Flamed maple
Bolt-on neck: Roasted maple
Fingerboard: Roasted maple
Abalone dots fingerboard inlays
Fingerboard radius: 241 mm (9.5″)
Scale length: 648 mm (25.5″)
Nut width: 42 mm (1.65″)
Bone nut
22 Medium jumbo frets
Pickups: 1 S7 Zebra Humbucker (bridge) and 2 S7 Single Coils (middle and neck)
1 x Volume control
1 x Tone control with push/push function for coil split
5-Way switch
Ivory Pearl pickguard
S7 2-Post tremolo with steel block and stainless saddle
Sire Premium Locking machine heads
Chrome hardware
Colour: Transparent Black Burst
In catalogo dal Febbraio 2023
Numero di articolo 561609
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Black Burst
Body Alder
Top Maple
Neck Roasted Maple
Fretboard Roasted Maple
Frets 22
Scale 648 mm
Pickups HSS
Tremolo Modern
incl. Bag No
incl. Case No
I metodi di collegamento del manico alla chitarra elettrica (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
Il modo in cui il manico è collegato al corpo della chitarra gioca un ruolo fondamentale nel suono dello strumento. Ci sono 3 pratiche fondamentali di collegamento del manico al corpo della chitarra elettrica che sono:
- manico conduttore
- manico incollato
- manico avvitato / bolt-on neck
Il manico incollato (set neck)
Questo tipo di collegamento viene realizzato con una giunzione a coda di rondine.
Renduto famoso da Gibson, poi dal marchio PRS, ottimizza la sustain e il vibrato.
Il manico conduttore o neck-thru
Questo approccio è il più costoso. Tuttavia, offre spesso un buon rapporto qualità-prezzo. Il manico attraversa la chitarra ed è completamente parte del corpo.
Grazie a questo, assicura una trasmissione ottimale delle vibrazioni.
Il manico avvitato
Inizialmente utilizzato da Fender, questo metodo propone chitarre elettriche in kit che comportano diverse parti intercambiabili.
Questa tecnica di fissaggio conferisce brillantezza alla chitarra elettrica.
I legni utilizzati nelle chitarre elettriche (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
I legni selezionati dalla maggior parte dei liutai professionisti influenzano il suono e la risonanza della chitarra. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e il mogano. Per quanto riguarda la tastiera, di solito si trovano:
- ebano
- palissandro
- acero
Il legno può potenzialmente modificare gli effetti sonori.
Qui presento le due essenze di legno più conosciute:
Mogano
Offerisce un suono piuttosto rotondo, profondo con una buona sustain alla chitarra.
Palissandro
Legno scuro, con una buona durezza e densità, viene utilizzato per la costruzione della tastiera della chitarra.
Quale tipo di pickup (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
Nell’acquisto di una chitarra, è anche conveniente fare riferimento ai pickup. I pickup si distinguono in base al loro avvolgimento.
Sarà quindi facile distinguere:
- La chitarra dotata di un pickup a singola bobina e doppia bobina.
- La chitarra dotata di un pickup a singola bobina, come la Fender Telecaster, è più adatta per il blues, il country e il rock.
- La chitarra con un pickup a doppia bobina, come la Gibson, offre un volume di uscita maggiore.
Le casse (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
Il tipo di cassa di risonanza ha un’influenza sul suono della chitarra.
La semi-hollow
Combina i vantaggi delle prime due casse (vuota e piena). Offre un’atmosfera simile a quella dell’acustica con una frequenza bassa e un medio più percettibile.
La solid body
La prima chitarra completamente solida, chiamata Solid Body, è stata inventata nel 1950. È facile da maneggiare grazie al suo corpo leggero.
Questo stile di chitarra è principalmente utilizzato per il rock.
Cassa vuota
La cassa vuota è principalmente utilizzata per lo stile di musica jazz. Questo modello di cassa offre sonorità ideali per le chitarre elettrico-acustiche e acustiche. È ottimale per il chitarrista amatoriale.
Il suono risuona maggiormente.
Come scegliere la propria chitarra elettrica? (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
Grazie al suo peso ridotto, la chitarra elettrica è ideale per tutti i chitarristi. Si adatta a molti generi musicali come:
- funk
- rock
- metal
- blues
- jazz
Per scegliere quella più adatta, diversi criteri devono essere presi in considerazione dal musicista.
Sono:
- il pickup
- il manico
- il legno
- i metodi di collegamento al corpo
- le casse
- il numero di corde
Scegliere il manico della chitarra (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
La lunghezza del manico della chitarra può variare a seconda del modello.
Anche se la differenza potrebbe non essere così importante, si nota un impatto sulle corde.
Diapason lungo
Quando il manico della chitarra è più grande, come quello della Strat o di una Ibanez, la vibrazione delle corde aumenta e la tensione delle corde si amplifica.
Diapason corto
Le corde, essendo meno tese e flessibili, rendono più facile suonare, come nel caso delle chitarre Les Paul.
Lunghezza del diapason della chitarra
Il diapason rappresenta la dimensione di vibrazione delle corde tra il capotasto e il ponte. Questa grandezza influisce non solo sul suono, ma anche sulla suonabilità.
In effetti, un diapason ridotto sembrerà più morbido.
I due diapason più comuni sono il Gibson 24,75″ e il Fender Stratocaster 25,50″.
Il numero di corde? (Larry Carlton S7FM TBK 2nd Gen)
Le corde della chitarra elettrica sono fatte di nichel o acciaio. Queste si differenziano dalle corde in nylon.
I musicisti suonano con un plettro per evitare dolori alle mani.
Chitarra a 6 corde
La chitarra elettrica a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
Chitarra elettrica a dodici corde
La chitarra elettrica a dodici corde è stata spesso utilizzata dai gruppi di musica folk negli anni ’60. Inoltre, le vibrazioni sono più ritmiche.
Chitarra a 7 corde
Una chitarra a sette corde è spesso un tipo di chitarra per i metallari. Le corde di questi strumenti musicali sono simili a quelle delle chitarre elettriche a 6 corde, ma hanno una corda aggiuntiva che ha una nota più grave.