Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM
Le peculiarità della chitarra elettrica Fender :
Vintera series
Body: Alder
Bolt-on neck: Maple
Fretboard: Pau Ferro
White dot fretboard inlays
Neck profile: Thin C
Fretboard radius: 184 mm (7.25″)
Nut width: 42 mm (1.65″)
Synthetic bone nut
21 Vintage frets
Pickups: 2 Vintage Style 60s Jazzmaster Single Coils
Lead Circuit / Rhythm Circuit switch on the upper body horn
Lead Circuit: Volume and Master tone controls
3-Way switch for lead circuit
Rhythm Circuit: thumbwheels for volume and tone control of the neck pickup
Adjustable Vintage Style Bridge with 6-Saddles and Floating Tremolo Tailpiece
4-Ply tortoise pickguard
Vintage style machine heads
Nickel / chrome hardware
Strings: Fender USA 250L NPS .009 – .042 (Art.133191)
Colour: Ice Blue Metallic
Includes Deluxe gig bag
In catalogo dal Luglio 2019
Numero di articolo 467419
Unitá incluse 1 Pezzo
Colour Blue
Soundboard Alder
Neck Maple
Fretboard Pau Ferro
Frets 21
Scale 648 mm
Pickup System SS
Tremolo Yes
Incl. Case No
Incl. Gigbag Yes
Design Jazzmaster
Top
Quante corde per la chitarra? (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Spesso, le corde della chitarra elettrica sono composte da nickel o da acciaio.
I musicisti suonano con l’aiuto di un plettro per evitare di avere dolore alle dita.
La chitarra elettrica a dodici corde
La chitarra a dodici corde è stata particolarmente utilizzata dalle orchestre di musica folk negli anni ’60.
La chitarra elettrica a sei corde
La chitarra a sei corde ha tre corde gravi e tre corde acute.
Chitarra elettrica a sette corde
Questa chitarra a sette corde è un tipo di chitarra per i musicisti metal. Inoltre, possono essere trovati tipi di chitarre elettriche jazz con sette corde.
I cordaggi di questi modelli sono simili a quelli delle chitarre elettriche a sei corde. Ma hanno una corda in più che produce una nota diversa.
Tecniche di attacco al corpo della chitarra elettrica (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Il modo in cui il manico è attaccato al corpo della chitarra elettrica ha un ruolo importante nel suono dello strumento musicale. In pratica, ci sono tre metodi fondamentali di attacco al corpo della chitarra elettrica:
- il manico incollato chiamato set neck
- il manico avvitato
- il manico attraversante
Il manico attraversante o neck-thru della chitarra elettrica
Questo metodo è il più costoso.
Tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è generalmente presente.
Il manico va da un’estremità all’altra della chitarra e fa parte integrante del corpo.
Grazie a questo, garantisce una diffusione ottimale delle vibrazioni.
Il manico avvitato della chitarra elettrica o bolt-on neck
Inizialmente utilizzata da Fender, questa tecnica crea strumenti in kit che comportano diverse parti intercambiabili.
Questo metodo di attacco conferisce brillantezza alla chitarra elettrica.
Il manico incollato (set neck)
L’assemblaggio viene effettuato con una giunzione a mortasa e tenone.
Promosso dal marchio Gibson, poi PRS, aumenta la sostenibilità e il vibrato.
Tipo di pickup per la tua chitarra (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Quando si sceglie una chitarra elettrica, è importante prestare attenzione ai pickup. I pickup si differenziano per il loro avvolgimento. È quindi facile distinguere:
- La chitarra con un pickup a singola bobina e doppia bobina.
- La chitarra elettrica con un pickup doppia bobina, come la Gibson, offre un volume di uscita più alto.
- La chitarra elettrica con un pickup singola bobina è preferibile per il rock, il country o il blues.
I principali legni delle chitarre elettriche (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
I legni utilizzati dai liutai influiscono sulla risonanza e sul suono della chitarra elettrica. Per quanto riguarda il manico, i legni più comuni sul mercato sono l’acero e l’acajou.
Per la tastiera, di solito ci sono:
- L’ebano
- Palisandro
- L’acero
Cambiare il tipo di legno può facilmente cambiare il timbro.
Ecco i due legni più comuni:
Palisandro
Legno scuro, con una maggiore durezza e densità, viene utilizzato per la fabbricazione della tastiera.
Acajou
Fornisce un suono profondo, piuttosto rotondo con un buon sustain alla chitarra.
Come scegliere la tua chitarra elettrica? (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Con il suo peso ridotto, la chitarra elettrica è perfetta per tutti i musicisti.
È consigliata per molti stili musicali come:
- il metallo
- il jazz
- il blues
- la funk
- il rock
Per scegliere quella giusta, ci sono diversi criteri di selezione che il chitarrista deve considerare.
Saranno:
- i tipi di cassa
- i pickup
- i manici
- i metodi di attacco al corpo
- i numeri delle corde
Scegliere il manico della chitarra (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Diverse dimensioni del manico della chitarra possono variare a seconda dello strumento musicale. Anche se la differenza potrebbe non essere così evidente, si nota un impatto sul suono delle corde.
Pertanto, ciò influisce sulle melodie.
Lunghezza del diapason della chitarra elettrica
Idipason rappresentano la lunghezza di vibrazione delle corde tra il ponte e l’osso. Questa distanza influisce sul suono ma anche sulla facilità di esecuzione.
In effetti, un dipason più piccolo sembrerà più morbido.
I due dipason preferiti sono il Fender Strat 25,50″ e il Gibson 24,75 pollici.
Un manico lungo
Quando il manico della chitarra è più grande, come quello della Stratocaster o di una Ibanez, la tensione delle corde aumenta e la loro vibrazione si intensifica.
Un manico corto per chitarra
Le corde, essendo meno tese e più flessibili, rendono più facile suonare, come nel caso delle chitarre Les Paul.
I tipi di cassa delle chitarre elettriche (Fender Vintera 60s Jazzmaster IBM)
Il tipo di cassa acustica ha un impatto sul suono della chitarra.
Cassa vuota
La chitarra con cassa vuota è principalmente utilizzata per lo stile di jazz music.
E ‘perfetta per i chitarristi amatoriali.
Il suono risuona maggiormente.
Cassa piena
La prima chitarra a cassa piena è stata inventata nel 1950.
È facile da maneggiare grazie al suo corpo sottile.
Semi-cassa
Racchiude i vantaggi delle prime due casse (piena e vuota).
Offerisce un suono simile a quello dell’acustica con un medio più udibile e una frequenza abbastanza bassa.